La borsa di Studio

I vincitori della borsa di studio 2023-24 sono:

Bortoletto Giulia e Passeri Samuele

 

 

Il diritto allo studio in particolare ha un’importanza fondamentale nel permettere il libero sviluppo della personalità di ogni individuo ed è strettamente connesso al diritto al lavoro, che può essere considerato il primo diritto sociale, in quanto costituisce la fonte di sostentamento dell’individuo e lo strumento per affermare la sua autonomia ed indipendenza e, come tale, è anche il presupposto per l’esercizio di molti diritti di libertà

Al fine di contribuire a rendere effettivo il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, a raggiungere i gradi più alti degli studi, l’ Associazione mette a disposizione una borsa di studio per contribuire all’istruzione universitaria di un giovane meritevole che, a causa delle precarie condizioni economiche della famiglia con la quale convive, non può accedere agli studi universitari.

Il beneficiario sarà individuato inizialmente tra gli studenti delle classi quinte dell’IIS “Campus dei Licei Massimiliano Ramadù “, Liceo Scientifico che ha sostenuto l’esame di maturità, con votazione non inferiore a 85/100.

 

Per poter partecipare al bando, devi inviarci il seguente materiale:
1) Una Copia delle pagelle degli ultimi tre anni scolastici.
2) Una lettera di motivazione che illustri le ragioni della propria domanda, con riferimento ai propri interessi e ai propri futuri progetti professionali; la lettera deve indicare a quale corso di laurea è orientato il candidato e le motivazioni della scelta.
3) I recapiti di un docente di riferimento all’interno della propria classe che possa valutare capacità di studio, capacità di relazione con gli insegnanti e con i compagni del candidato.
4) Documentazione che attesti la condizione economica della propria famiglia, comprovata dall’ultima dichiarazione reddituale.
5) Un preventivo per le spese da sostenere nel primo anno accademico di eventuale fruizione della borsa di studio.
6) Il proprio curriculum vitae indicante le esperienze di studio, le eventuali esperienze lavorative o formative e ogni altro dato che concorra a rendere note le capacità e le attitudini del candidato.

Qui puoi scaricare il bando.

Invia tutta la documentazione a onlusgiovannimerluzzi@gmail.com