Giovanni

amici7Sono un tipo non particolarmente estroverso, ma molto socievole e non impiego molto a stringere amicizia con qualcuno, dipende dalla persona che ho difronte, ma normalmente sono così, un po ritardatario ed a volte scordo le cose meno importanti, non mi irrito quasi mai, ma quando succede non mi calmo facilmente. Le cose importante nella vita possono essere molte, ma per me sono poche: la famiglia, perché ci permette di essere quel  che siamo sin da piccoli, infatti una persona non è veramente completa se non ha una famiglia come sostegno morale. Però non è detto che dev’essere composta da una madre, un padre, fratelli, mogli o figli, ma da almeno una persona che ti faccia sentire sereno e felice di stare con lei. Poi ci sono le amicizie, perché sono un po il sale della vita, dopotutto non tutto si impara nei banchi di scuola. Infine, le esperienze, perché ti cambiano la vita, in meglio od in peggio. Le esperienze sono l’insieme di informazioni che riceviamo e che nel bene o nel male ti arricchiscono sempre. Possiamo imparare dalla scuola, dagli amici, dagli eventi dai viaggi, dai libri o dai film.
777
Le mie responsabilità in famiglia sono: andare bene a scuola, anche se i miei genitori lo danno por scontato, poiché dicono che devo fare solo quello ed occuparmi del mio cane Flash.
La mia personalità non cambia molto nei vari ambienti, a scuola durante le prime ore sono ancora muto perché ho sonno, ma poi oltre a studiare mi piace scherzare, a volte faccio ridere anche i professori, con gli altri miei amici mi sento a mio agio, mentre nel mio club sportivo penso di più all’allenamento, ma mi diverto ugualmente. Mi piace viaggiare e mi sono accorto che al ritorno da ogni viaggio, fatto fino ad oggi, ritorno diverso, con un punto di vista delle persone e delle cose diverso.
77
Una cosa che so fare? penso di sapere gestire le amicizie tra gli amici.
Una cosa in cui devo migliorare? Nell’essere più paziente.
Una cosa in cui credo? Credo che niente nella nostra vita è deciso, ma spetta a noi fare le scelte che direzionano la nostra vita.
Una cosa in cui non credo? Non credo nel destino perché sta a noi la scelta di cosa fare.
Se avessi un anno libero?  Girerei il mono per sapere com’è fatto veramente.
Vorrei essere ricordato per essere diventato un esempio per le altre generazioni.
Tratto da un tema scolastico di Giovanni
88
999